Facebook  Twitter  Google+  Rss


logo-prestaseo23

Lancio di PRESTASEO

Dopo più di 6 mesi di gestazione, ecco infine Prestaseo, sito e-commerce di vendita di moduli, plugin e temi per i 2 tenori che dominano il mercato nazioanle ed internazionale dell’e-commerce: Prestashop e WordPress (soprattutto Presta ma non posso non tenere conto di WP!).

Il primo è orientato esclusivamente all’e-commerce mentre WordPress in tutti i domini e comincia a farsi notare nell’e-commerce con soluzioni gratuite performanti come quelle di Woocommerce. D’altronde è con questo plugin (e un tema gratuito modificato Woothemes) che si è realizzato Prestaseo.

Il vantaggio di WordPress e Woocommerce sono le possibilità a livello di SEO e di riposizionamento, di riferimenti in materia, che accoppiati con un plugin SEO come WordPress SEO by Yoast permettono di fare meraviglie!

Un modulo SEO “rivoluzionario”

Prodotto di vedetta dello shop, è il modulo SEO No-Index che è all’origine della creazione di Prestaseo.

Prestashop è un vero e proprio incubo per i SEO e i loro referenti, genera un numero incredibile di pagine totalmente inutili purtroppo indicizzate da Google.

Questo produce l’effetto da una parte di diluire il SEO attraverso queste pagine inutili e d’altra parte di generare del contenuto duplicato, severamente sanzionato dall’algoritmo Google Panda.

Come indica il nome, il modulo SEO No-Index consente dunque di non indicizzare tutte le pagine, categorie, prodotti e altre variazioni inutili e così di avere totalmente la padronanza dell’indicizzazione e del contenuto del negozio.

Un percorso pieno d’insidie…?

Lo sviluppo e la creazione non sono stati i processi più lunghi e difficili. Ragion d’essere di Prestaseo, è il modulo No-Index che ha preso più tempo perché è stato necessario, in un primo tempo, creare una partnership esclusiva per la distribuzione del famoso modulo.

Ne sono seguite traduzioni, ottimizzazioni, miglioramenti, contratti internazionali con vincoli di esclusiva, rimaneggiamento totale del sito partner con generazione di licence key, e poi…

Alla fine, più di 6 mesi dopo Prestaseo è pronto!

Lo sviluppo di Prestaseo

Specialista di WordPress e lavorando solamente con questo strumento per la creazione dei miei siti e di quelli dei miei clienti, mi sono naturalmente rivolto verso questa piattaforma per sviluppare Prestaseo.

Da WP e-commerce, ho dovuto fare marcia indietro nel bel mezzo dello sviluppo di Prestaseo, il plugin mostrando man mano le sue debolezze, numerose lacune e vincoli tecnici (senza parlare di SEO) che diventava sempre più difficile da aggirare.

Il passaggio a Woocommerce è stato una liberazione, per non dire una rivoluzione, tanto è stata piacevole, flessibile e performante all’utilizzo. Per essere franchi, è stata una meraviglia!

Ringraziamenti

Tengo a ringraziare quelli che mi hanno sostenuto, aiutato e partecipato da vicino e da lontano alla realizzazione di questo progetto:

 

Grazie, ragazzi! 😉

 

Pas encore de commentaires.

Lascia una risposta