Facebook  Twitter  Google+  Rss

Guida all’installazione di Prestashop


I requisiti minimi

Prima di installare Prestashop, dovete controllare che il spazio web/server abbia i requisti minimi consigliati:

  • Web Server Apache 1.3, Apache 2.x, Nginx o Microsoft IIS
  • PHP 5.1+ o superiore
  • MySQL 5.0+ o superiore
  • Almeno 32MB di RAM per processo PHP (raccomandati 64)
  • Accesso FTP

Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

Download

Scaricate l’archivio contenente PrestaShop: potrete trovare l’ultima versione ufficiale sempre disponibile nella nostra pagina Download.

Caricamento files su server

Estrarre l’archivio precedentement scaricato localmente (l’archivio è in formato “zip” ed è gestito dai principali sistemi operativi in modo nativo, qualora non fosse così, si consiglia di installare un programma per la gestione degli archivi compressi come ad esempio 7-zip).

Quando i files sono stati tutti estratti in una cartella locale, collegarsi al proprio spazio web/server tramite client FTP, se non avete tale programma installato, potete utilizzare Filezilla (si consiglia di scaricare tale cliente solamente dal sito ufficiale!).

Upload

L’immagine sopra mostra l’interfaccia utente di FileZilla.

  1. Connettersi al server FTP inserendo nel pannello di connessione i dati che ci sono stati dati dal nostro provider, presso il quale abbiamo acquistato dominio e hosting.
  2. Nel pannello a sinistra, contenente la directory Locale, è possibile navigare tra i documenti del nostro pc. Raggiungete la cartella estratta precedentemente, che conterrà i file di PrestaShop che devono essere caricati sul server FTP.
  3. Nel pannello a destra, raggiungete la directory www del sito o la sottodirectory presso la quale volete installare il vostro sito web. Per creare una directory sul server FTP basta accedere alla funzione dedicata, cliccando con il tasto destro nell’area del pannello.
  4. Per trasferire tutti i file da locale a remoto, selezionarli tutti (cliccate su un file della cartella locale e premete successivamente CTRL+A). Una volta selezionati i file da trasferire, è sufficiente premere Invio oppure trascinarli sul pannello a destra, contenente la directory remota.

Installazione Guidata

Una volta terminato il caricamento, possiamo procedere all’installazione: sarà sufficiente visitare l’indirizzo del vostro sito, ricordandosi di aggiungere la sottocartella nella barra degli indirizzi, se abbiamo effettuato il caricamento all’interno di essa.

Prima passaggio

Primo passo

Il primo passo che si presenta è la scelta della lingua per l’installazione, scegliere “Italiano” e premere successivo.

Secondo passaggio

step2

In questo passo, abbiamo solo da accettare le condizioni della licenza e premere successivo.

 Terzo passaggio

step3

Questo passaggio è solo un controllo della configurazione del server e dei file di PrestaShop stesso.

Se qualcosa non dovesse essere conforme ai requisiti di PrestaShop, verrà visualizzato in questa pagina, in modo da poter permettere la risoluzione del problema prima di continuare con l’installazione.

Per problemi di configurazione del server, dovrete chiedere informazioni al vostro fornitore di servizi, mentre per problemi di permessi, è sufficiente utilizzare FileZilla per sistemarli:

  1. Annotate il nome/percorso della cartella marcata come non valida.
  2. Connettetevi al vostro server FTP con FileZilla per eseguire la modifica ai permessi.
  3. Utilizzate il pannello remoto per raggiungere la cartella in questione
  4. Cliccate con il mouse destro sulla cartella e selezionate “Permessi File”
  5. Vi verrà presentata la finestra di modifica permessi, tramite la quale potrete assegnare i permessi necessari
  6. Se la cartella è nel terzo gruppo – ha bisogno cioè di permessi in scrittura anche a file e sottocartelle, potete usare la funzione “Includi sottocartelle” di FileZilla per impostare i permessi a tutti i file e cartelle necessari

 Quarto passaggio

step4

In questo passaggio, viene richiesto i dati per il vostro nuovo negozio online: il nome e il tipo di attività. Inoltre dovrete inserire i dati del conto principale di accesso al negozio (Nome utente, email, password), il conto una volta creato servirà per la gestione del vostro negozio.

Quinto passaggio

step5

 In questo passaggio vengono richieste le credenziali per il collegamento con il database. Questi dati sono solitamente forniti  dal vostro fornitore di servizi di hosting. Per informazioni su come creare un nuovo database e un utente, potete consultare questa guida.

Una volta inserite le credenziali, è possibile testare la connessione tramite l’apposito pulsante.

 Completamente dell’installazione

installing

Una volta terminata la procedura di installazione, per motivi di sicurezza,  dovrete rimuovere la sottocartella /install/ , contenente gli script di installazione, tramite il cliente FTP. E’ necessarrio effettuare questa procedura in modo da attivare il vostro negozio online.

Oltre a questa operazione di cancellazione, sarà necessario rinominare la cartella /admin/ con un nome a piacere. Anche questa è una procedura di sicurezza, che ci permetterà di nascondere il nostro pannello di amministrazione lontano da occhi indiscreti.

finish

Ed ecco finalmente il vostro negozio pronto!

 

 

Pas encore de commentaires.

Lascia una risposta